CERTIFICAZIONI

  • Dal 2002 Sistema di gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000 (dal marzo 2010 UNI EN ISO 9001:2008) (download1.pdf);
  • Dal giugno 2006: Sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001:2004 (download2.pdf).

Obiettivo a breve:
Estensione del campo di applicazione delle certificazioni all’attività di progettazione e costruzione stampi (attualmente certificata come processo di industrializzazione).

POLITICA PER LA QUALITA’

La Direzione Aziendale porta a conoscenza di tutto il personale la propria politica per la qualità tenendo conto delle esigenze e delle aspettative dei clienti, del contesto esterno (economia, mercato, concorrenza) e della realtà aziendale (organizzazione, risorse, prodotti e settori merceologici di riferimento).
Nello spirito della norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008, la Direzione ritiene strategico l’impegno di tutti per il rafforzamento dell’organizzazione, per poter rispondere sempre meglio alle esigenze ed aspettative dei clienti.
In tal senso il suo impegno è rivolto:

  • all’attenzione verso l’innovazione tecnologica e organizzativa e alla valutazione delle opportunità di miglioramento;
  • alla formazione continua del personale;
  • all’incremento della propria gamma di prodotti finiti al fine di consolidare il proprio mercato di riferimento e conquistare nuovi segmenti di mercato;
  • al perseguimento costante della soddisfazione dei propri clienti;
  • alla riduzione dei costi della non qualità;
  • al miglioramento dei rapporti con i propri fornitori;
  • al miglioramento dell’ambiente di lavoro e della gratificazione del personale.

Obiettivi di qualità, coinvolgenti tutte le attività dell’organizzazione e le pertinenti funzioni responsabili, saranno di volta in volta definiti e verificati nell’attuazione in occasione dei Riesami del Sistema Qualità.
La Direzione ha provveduto a nominare il proprio Rappresentante a cui è delegato il compito di predisporre ed aggiornare il Sistema Qualità e di verificarne l’efficacia. Nell’espletamento di tale attività, egli potrà fare affidamento sul personale dell’impresa che riterrà idoneo e che provvederà a coordinare direttamente.

La Direzione comunicherà la propria Politica per la Qualità a tutto il personale interessato mediante modalità definite.
La Direzione Generale si impegna ad attuare la presente Politica per la Qualità, assicurando le risorse e le condizioni necessarie per la sua realizzazione; provvedendo periodicamente al riesame per verificare le effettive prestazioni ed il conseguimento degli obiettivi indicati.

POLITICA AMBIENTALE

In uno scenario internazionale in cui la sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali è sempre più accentuata, la PLASGOMMA SRL, nell’ambito della propria attività di “industrializzazione, stampaggio, assemblaggio, vendita e commercializzazione di componenti in resina termoplastica e gomma su richiesta del cliente”, ha sviluppato e certificato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004.
L’idea che ha spinto la nostra Azienda ad aderire volontariamente alla Norma è quella di favorire una riorganizzazione e razionalizzazione della Gestione Ambientale attraverso il superamento della logica basata sul solo rispetto degli standard fissati per legge, in favore di un Sistema di Gestione volto a conseguire continui miglioramenti dell’impatto ambientale.

Il Sistema di Gestione Ambientale è applicato a tutti i siti e stabilimenti produttivi dell’Azienda:

  • Esanatoglia (MC)
  • Casoli (CH)

PLASGOMMA SRL si impegna:

  • ad operare in modo conforme a tutte le leggi, i regolamenti ambientali e gli altri requisiti sottoscritti ed applicabili e ad uniformarsi nelle sue pratiche operative a standard ambientali appropriati;
  • ad individuare ed aggiornare gli aspetti ed impatti ambientali derivanti dalle proprie attività, prodotti e servizi, identificando a priori gli impatti derivanti da tutte le nuove attività o modifiche di quelle esistenti, sui quali l’Azienda ha potere di controllo e/o influenza;
  • a perseguire il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali attraverso la definizione di programmi ambientali e prevenire eventuali forme di inquinamento, anche attraverso la responsabilizzazione e sensibilizzazione di collaboratori, fornitori ed appaltatori;
  • a promuovere attività di formazione e sensibilizzazione del proprio personale riguardo alle problematiche ambientali.

Gli Obiettivi Generali della PLASGOMMA in campo ambientale sono quelli di:

  • sostenere l’uso razionale dell’energia,
  • perseguire il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra,
    per adeguarsi così, su base volontaria, alle Direttive, alle Politiche ed ai Protocolli internazionali.

Tali Obiettivi Generali costituiscono il quadro di riferimento per la definizione ed il riesame di azioni, obiettivi e traguardi specifici di medio – breve periodo, sulla base degli Aspetti Ambientali Significativi individuati.

L’Azienda si impegna a discutere i contenuti della presente Politica ed a riesaminarli periodicamente.
La presente Politica Ambientale è disponibile al pubblico sul sito internet, viene diffusa a tutto il personale interno tramite la rete intranet, resa nota alle altre organizzazioni, associazioni, enti ed altre parti interessate (fornitori, appaltatori, etc.) tramite web, e-mail e/o altro mezzo idoneo.
La Direzione Generale ha deciso di non effettuare comunicazioni all’esterno in merito ai propri Aspetti Ambientali Significativi.